Il 15 settembre 2025 il consorzio Facitaly, tramite una sua rappresentanza, ha avuto il piacere di partecipare all’evento JumpinFuture del Centre for Near Space (CNS) dell’Italian Institute for the Future. I partecipanti hanno potuto vivere l’esperienza della microgravità diventando, con tanto di diploma finale, μAstronauti.
L’evento ha dato la possibilità ai presenti del consorzio di catapultarsi nel futuro interrogandosi su quali saranno le esigenze del futuro e quali le soluzioni per fornire un Global Space SPAZIALE!
Questa particolare esperienza è stata resa possibile grazie all’aereo Pasqualino e alla maestria del suo pilota Pietro Napolitano, dal 1999 istruttore di volo, direttore della rivista mensile di aviazione sportiva ed editore della rivista Volando.

Lo straordinario duo, sorvolando l’aviosuperficie La Selva, ha eseguito manovre paraboliche che hanno permesso di ricreare la sensazione unica della microgravità
La giornata si è articolata in più fasi: la prima, introduttiva, ha permesso agli aspiranti μAstronauti di catapultarsi nella fisica dietro al progetto e di comprendere la grandezza dell’esperienza che stavano per affrontare; successivamente si è dato il via ai voli e uno per volta tutti i nostri μAstronauti hanno portato a termine la missione.



Durante i voli si è svolta quella che è stata la vera aggiunta e sorpresa della giornata, lo Space Hunt Contest.
Tutti i partecipanti, compresi i membri del consorzio, sono stati divisi in gruppi di lavoro per immaginare problemi e soluzioni di una visionaria città Cislunare.


È stata un’occasione straordinaria che ha permesso ai soci presenti di affrontare in modo trasversale una problematica comune, analizzandola da prospettive diverse. Questo approccio rappresenta a tutti gli effetti l’essenza di un vero Global Service.
Al termine delle discussioni nei gruppi e dopo la pausa pranzo, ogni team ha avuto la possibilità di presentare le proprie idee al resto dei presenti. Questo momento di confronto si è rivelato particolarmente prezioso, perché i diversi gruppi hanno portato contributi innovativi e futuristici, capaci di arricchire il bagaglio di ciascuno
Formazione, innovazione e visione: il senso di JumpInFuture per FACITALY
“Attraverso queste missioni possiamo immaginare e sperimentare già oggi il domani del Global Service, esteso al contesto spaziale. Da un supporto tecnico a terra, a un supporto in orbita: il passo è molto più breve di quanto sembri.”

Queste le parole di Michele Coppola responsabile e area manager di Facitaly che mostrano come il consorzio dimostra che l’innovazione autentica nasce dalla capacità di prevedere e anticipare i bisogni futuri. Se oggi il consorzio offre soluzioni avanzate alle aziende sulla Terra, domani sarà pronto ad ampliare i propri servizi anche in orbita e nelle future colonie lunari.

Lascia un commento