E’ ormai noto a tutti che gli astronauti si addestrino all’assenza di gravità in enormi piscine di galleggiamento neutro. Questo accade perché le piscine, grazie alla spinta idrostatica, possono simulare un ambiente a gravità ridotta, simile a quello sperimentato nello spazio.

Immagine creata con l’AI
In collaborazione con Valeria Santalucia, socia e social media manager di Isobit, abbiamo voluto approfondire questa tematica legando tra loro assenza di gravità e piscine. E’ uscito fuori che per fare un’esperienza nello spazio forse non è necessario andare così in alto, ma possiamo guardare un pò più in basso, dove il blu dell’acqua può sembrarci l’azzurro del cielo e farci trasportare dai fluidi. Valeria, grazie alla sua conoscenza approfondita del mondo delle piscine ci dice:
L’assenza di gravità nello spazio è come un tuffo eterno: il corpo fluttua, si libra senza peso, in un movimento che ricorda quello nell’acqua, ma senza resistenza. Gli astronauti lo descrivono come galleggiare in una piscina…senza piscina! E proprio qui nasce il legame: l’acqua è l’ambiente terrestre che più somiglia allo spazio. Per questo, le piscine sono usate per addestrare gli astronauti — nuotare sott’acqua aiuta a simulare i movimenti in microgravità. Ogni nuotata è un piccolo viaggio spaziale.
Quando progettiamo le nostre piscine, teniamo conto anche degli studi e delle tecnologie nate dalla ricerca aerospaziale: perché ogni dettaglio può trasformare l’acqua in un’esperienza di leggerezza straordinaria.
L’acqua è la gravità messa in pausa. Provala…e sentirai di fluttuare tra le stelle.

Nel 2024 con la Campagna Jumpinfuture del Center for near Space dell’Italian Institute for the Future, il Presidente Antonio Ascione, il CEO Francesco Castagna, il Vicepresidente Massimiliano Canestro e il Direttore Generale Rosangela Capasso della SMS Engineering sono diventati μAstronauti attraverso voli parabolici con velivoli dell’aviazione generale a Gravità Zero.
L’esperienza di JumpinFuture 2024 e quella ‘antigravitazionale‘ che possiamo provare galleggiando nelle piscine, condividono lo stesso principio: offrire la possibilità di vivere sulla Terra la sensazione di fluttuare nello spazio.
Proprio come acqua e microgravità si uniscono per simulare l’esperienza spaziale, così in Facitaly ogni contributo diventa parte di un unico movimento sinergico, capace di trasformare idee e progetti in esperienze straordinarie. In Facitaly Global Service, i servizi offerti e i soci che vi aderiscono si amalgamano alla perfezione, creando un ecosistema in cui competenze, innovazione e collaborazione si fondono armoniosamente.

Lascia un commento