Sapete qual’è l’animale più pericoloso al mondo per numero di vittime? Si potrebbe pensare al coccodrillo, feroce e nascosto nelle paludi, pronto a balzare fuori e a mietere vittime o allo squalo che invece popola gli oceani e i mari pieni di bagnanti…e invece è un minuscolo insetto, a momenti invisibile: la zanzara.
Questi animali non si limitano a pungere e provocare fastidio: possono essere portatrici di numerose malattie, alcune delle quali molto gravi. Nell’ ultimo anno l’attenzione si è concentrata in particolare sulla cosiddetta zanzara West Nile, ormai presente anche nella nostra regione.

Questo insetto è il principale vettore del virus West Nile, un agente patogeno che può essere trasmesso all’uomo attraverso la puntura e che, in casi rari ma potenzialmente gravi, può causare febbre alta, sintomi neurologici e complicazioni pericolose soprattutto nei soggetti più fragili.
La sua diffusione ha riportato le zanzare al centro del dibattito pubblico, evidenziando l’importanza di interventi di disinfestazione e di prevenzione costante per garantire la sicurezza degli spazi comuni e la serenità della stagione estiva.
L’azienda socia di Facitaly, D’Orta, si conferma leader assoluta nella lotta alle zanzare. Quando si parla di ‘zanzare killer’, il suo impegno diventa un vero presidio di sicurezza per gli spazi comuni, garantendo a tutti un’estate serena e protetta.
D’Orta applica interventi diversi nelle aree urbane, rispetto alle campagne: gli interventi di dezanzarizzazione urbana puntano soprattutto sulla prevenzione, informando i cittadini sull’importanza di eliminare i ristagni d’acqua domestici.
Sul piano pubblico si interviene con trattamenti larvicidi nelle caditoie e nei punti critici, utilizzando prodotti biologici o a basso impatto ambientale.
In situazioni di emergenza sanitaria è possibile ricorrere a trattamenti adulticidi tramite nebulizzazione, effettuati con la massima cautela per ridurre al minimo l’esposizione della popolazione.

Nelle aree urbane, di particolare rilievo è il comportamento dei cittadini nell’ambito della prevenzione, ossia adottare tutte le misure che possano scongiurare la diffusione delle zanzare come:

- Eliminate i ristagni d’acqua. Le zanzare depongono le uova in acqua stagnante. Controllate e svuotate regolarmente recipienti come secchi, vasi, e grondaie.
- Proteggete le finestre e le porte. Utilizzate quindi zanzariere per impedire alle zanzare di entrare in casa.
- Indossate abbigliamento protettivo. Copri braccia e gambe con indumenti leggeri per ridurre le punture, soprattutto se siete in zone di campagna o lagunose.
- Evitate di uscire nelle ore di attività delle zanzare. Le zanzare sono più attive all’alba e al tramonto
In tutti i contesti, la collaborazione tra enti pubblici, professionisti del settore e cittadini è essenziale per garantire un piano di dezanzarizzazione efficace e sostenibile.
La consapevolezza e le azioni preventive di ognuno giocano un ruolo decisivo nel ridurre la popolazione di zanzare e il rischio di malattie trasmesse.
Con il contributo di D’Orta, fiore all’occhiello del Consorzio Facitaly, la lotta alle zanzare diventa un esempio di efficienza e responsabilità. L’esperienza maturata sul campo e la capacità di affrontare anche le emergenze più complesse confermano il ruolo di primo piano del consorzio nella protezione dei nostri ambienti urbani, trasformando la stagione estiva in un periodo più sicuro e vivibile per tutti.

Lascia un commento